FOCUS
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
FOCUS

lo scrigno dell'amore
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 La spesa online

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Miss Mission
Admin
Miss Mission


Numero di messaggi : 10
Data d'iscrizione : 01.08.08

La spesa online Empty
MessaggioTitolo: La spesa online   La spesa online Icon_minitimeVen Apr 30, 2010 11:49 am

fonte:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

VITA DIGITALE
Spesa online, i servizi in Italia
di Francesca Tarissi
Risparmiare tempo e, in taluni casi, anche denaro, senza rinunciare alla qualità e a quelle particolari specialità gastronomiche che ci piacciono tanto: la risposta è la e-drogheria, ossia l’acquisto on line di prodotti freschi e prelibatezze alimentari
Per una volta il confronto con gli States non ci fa rimpiangere di non vivere in America. Così se Peapod ([Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] si occupa di servire i clienti più esigenti di Chicago, Milwaukee, Washington DC, Connecticut, Massachusetts, New York e Rhode, e FreshPicks ([Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] provvede a rifornire più o meno sempre e ovunque di carne, pesce fresco e prodotti biologici, gli utenti che ne fanno richiesta on line, l’Italia non è da meno. Anzi. Vuoi per la ricchezza dei prodotti regionali, l’ampia offerta di vini, la qualità delle materie prime, vuoi perché l’e-commerce alimentare specializzato ha resistito anche durante la crisi delle dot com, fatto sta che nel Bel Paese i navigatori hanno la possibilità di vedersi recapitare direttamente a casa, pressoché qualunque sfizio alimentare o gran provvista per famiglie numerose.

Le e-drogherie e gli e-market offrono servizi diversi a seconda delle regioni: alcuni consegnano in tutta Italia e talvolta anche all’estero, altre realtà invece si dedicano a servire in giornata i clienti locali.

Un esempio è Peck ([Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] dal 1883 ad oggi il rinomato negozio meneghino di gastronomia si è evoluto ed ora consente l’acquisto delle sue specialità anche a chi non è di Milano, direttamente on line e con consegna in tutta la penisola.

A Trieste invece Triesteshop ([Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] è uno shopping center virtuale che riunisce nel digitale alcuni negozi reali della città. Il droghiere e la frutteria sotto casa diventano così elettronici e servono i cittadini che per varie ragioni non possono recarsi di persona a fare acquisti.

Un supermarket a prova di clic per Torino e comuni limitrofi è Il Garzone ([Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] In alternativa è possibile ordinare frutta e verdura, surgelati, panetteria, gastronomia, carne, latticini, formaggi e salumi appena affettati su Pronto Spesa ([Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] rivolgersi ad OnLineMarket ([Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] od optare per DriveAuchan ([Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] In questo caso il servizio non include la consegna ma un sistema per velocizzare i tempi della spesa: si ordina on line e si passa a ritirare la spesa con l’auto. Il servizio è totalmente gratuito e si paga o con carta di credito direttamente nel sito oppure o al ritiro presso le colonnine d’accesso con carte o bancomat.



Per la Capitale sono disponibili vari servizi. Uno è Delizie a casa ([Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] daivini italiani ai formaggi, dalla pasta ai piatti freschi digastronomia toscana e ai prodotti sardi, sino ai cesti e alleconfezioni regalo, direttamente a domicilio con consegna gratuita.

Adatto anche agli anziani e ai disabili per via dell’interfaccia particolarmente intuitivo e semplice da utilizzare, su Spesa Web ([Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] i romani possono riempire il loro paniere con frutta, verdura, carne, pesce, salumi e prodotti di gastronomia preparati e confezionati poco prima della consegna. Il pagamento avviene alla consegna con contanti, carta di credito o bancomat.
Solo per Roma Nord e comuni limitrofi è poi disponibile il Circolo della Spesa ([Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Interessante è anche l’offerta di frutta e verdura biologiche di stagione, sempre più richieste da una parte all’altra del nostro Paese che, non a caso, è tra i primi in Europa per produzione di qualità.

Gli abitanti della Lombardia, Veneto, Emilia Romagna e di Roma che volessero ricevere settimanalmente le cassette ortofrutticole bio, possono rivolgersi a BioExpress ([Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] Si risparmia sui costi d’intermediazione ed è un po’ come se ci si servisse dal fruttivendolo di fiducia sotto casa.

Ancora e solo su Roma, Le Zolle ([Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] consegna in meno di 24 ore in media da quando un prodotto esce dall'azienda agricola a quando arriva a casa, prodotti freschi di aziende agricole di medie e piccole dimensioni del Lazio, dedite all’agricoltura e all’allevamento con tecniche biologiche e biodinamiche, senza l’uso di sostanze chimiche di sintesi. Per ogni alimento viene indicata l'azienda agricola che lo ha prodotto, dove si trova e con quali tecniche lavora.
E se come diceva la nonna la frutta fa bene, ecco che Arance.it ([Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] da anni si occupa di rifornire la penisola degli agrumi tipici di Sicilia: dalle arance del tipo biondo, a quelle rosse Moro e Tarocco, dai pompelmi rosa ai limoni. Tutti rigorosamente freschi e bio. Per i golosi sono proposti anche una serie di prodotti tipici come il tonno delle tonnare e le marmellate.

Restando in Trinacria, SpesaSicilia ([Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] è l’e-droghiere che fornisce Catania e provincia. La consegna al pianerottolo è gratuita ma solo se abitate non più in alto del secondo piano!



Se si vive in una zona non particolarmente attrezzata dal punto di vista dell’e-commerce, esistono una serie di realtà che non conoscono confini regionali. Eccone alcuni: Equo e solidale ([Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] offre prodotti del commercio etico; Esperya ([Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] propone ricercatezze e prodotti di agricoltura biodinamica a prezzi da spaccio aziendale; per i patiti del surgelato e del cibo pronto da mettere in microonde c’è Bofrost ([Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] che dispone anche di una linea di alimenti privi di glutine; MrTuscany ([Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] offre prodotti tipici regionali, freschi e non; mozzarella di bufala, bocconcini di bufala, ricotta fresca e provola affumicata, oltre a prodotti tipici campani, sono acquistabili direttamente a Napoli attraverso TerraSolis ([Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] con consegna gratuita per ordini superiori agli 85 euro; ancora gastronomia e specialità fresche campane si trovano su I sapori del Sole ([Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ); prodotti bio confezionati su La Bio Bottega ([Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] Senza dover prendere aereo o traghetto le squisitezze sarde si possono comprare su Tesori di Sardegna ([Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] Su Magnaparma ([Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] si trova dal parmigiano reggiano stagionato 36 mesi ai tipici salumi e prosciutti del Polesine parmense, mentre la pasta di Gragnano all’url [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] e le bontà abruzzesi da Rustichella d’Abruzzo ([Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


Quanto al bere, su Xtrawine ([Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] e Wineshop ([Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ci si può addentrare in enoteche virtuali molto ben fornite e scegliere il vino più adatto ad accompagnare i nostri piatti. In alternativa, birre artigianali per estimatori sono in vendita su Beer Paradise Shop ([Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] oltre 70 marche a disposizione in bottiglie da 0,25 - 0,33 - 0,50 e 0,75 ml con ordine minimo consentito di dieci pezzi.




Quanto alle sfiziosità, non mancano di certo. Se vi trovate a Torino, Milano, Monza, Roma e… Shangai e vi viene un’improvvisa voglia di tramezzino come quello che prendete al baretto sotto casa, potete rivolgervi a Il Tramezzino ([Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ). Quanto alla passione gastronomica in costante aumento nella Penisola, il sushi, ad alcuni fortunati è dato il clic decisivo per riceverlo direttamente a domicilio. Tra questi gli abitanti di Como che possono servirsi da Sushi Bar ([Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] e quelli di Bari e Milano da MYSushi ([Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

(Aprile 15, 2010)
Torna in alto Andare in basso
https://forumfocus.elencoforum.com
 
La spesa online
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
FOCUS :: Parole,parole,parole-
Vai verso: